Pinus Pinaceae Pino

PINUS, PINO (PINACEAE) PINEA

Il pino domestico (Pinus pinea) è un albero tipico delle zone circostanti al mar Mediterraneo, in particolare sulle coste settentrionali, dove forma vasti boschi (pinete). Alto fino a 25 metri, sebbene l'altezza più comune sia sui 12-20 m. Ha un portamento caratteristico, con un tronco corto e una grande chioma espansa a globo, che col tempo diventa sempre più simile a un ombrello. Corteccia spessa, marrone-rossiccia e fessurata in placche verticali; le foglie sono costituite da aghi, flessibili e di consistenza coriacea per la cuticola spessa, in coppie di due e sono lunghi da 10 a 20 cm.


 15-25 M
 6-15 M
MIN. -15/-12°C

PINUS, PINO (PINACEAE) MUGO MUGHUS

Il Pino mugo (Pinus mugo) è un cespuglio aghiforme sempreverde, dal portamento prostrato, del genere Pinus. Generalmente arbustivo, ma molto variabile, da prostrato con rami ascendenti a cespuglioso fino ad alberello eretto a seconda delle varietà e delle condizioni ambientali. Piccolo e compatto, presenta rami caratteristici che nella parte inferiore possono crescere adagiati sul terreno nascondendo la base del tronco per non offrire resistenza al vento. Corteccia grigia scura a squame sottili e foglie aghiformi lunghe 3–5 cm e riunite in mazzetti di due o tre, di colore verde scuro.


 2-4 M
 2-4 M
MIN. -34/-29°C

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner e/o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.